tutti i corsi Intermedia3 iscriviti alla newsletter

HOME

PROGETTI

 

I pionieri

Ti piacerebbe avviare un'impresa ma non sai da dove iniziare? In Intermediatre trovi le risposte che cerchi grazie ad una particolare attenzione a tutto ciò che sostiene ed incentiva la nascita di nuove iniziative imprenditoriali, dalla piccola realtà di auto impiego alla spin-off innovativo.

Che cos'è il progetto I Pionieri

I Pionieri è un servizio gratuito a supporto dell'aspirante imprenditore e della diffusione della cultura imprenditoriale. Obiettivo del progetto è quello di fornire supporti informativi e di orientamento personalizzato utili allo start-up ed all'avvio imprenditoriale.

I servizi offerti

I Pionieri offre servizi:

  • Informazione: sulle procedure burocratiche, sui finanziamenti per la creazione d'impresa e sui corsi per la formazione imprenditoriale e manageriale;
  • Orientamento: sulla scelta giuridica e indicazioni sulla realizzazione di un piano d'impresa.

Gli esperti ricevono su appuntamento.

Seminari e Workshop sull'autoimprenditorialità

Intermediatre organizza seminari e workshop rivolti ad aspiranti imprenditori e lavoratori autonomi interessati ad acquisire le informazioni necessarie sulle opportunità di avviamento di un'attività autonoma.

Calendario seminari

15 maggio seminario di 2 ore (10.00-12.00)

Calendari workshop autoimpreditorialità

20 maggio Workshop autoimprenditorialità

Si tratta di incontri della durata di 8 ore – da realizzarsi nell'arco di una stessa giornata – che si caratterizzano come vere e proprie esercitazioni pratico-guidate, il cui obiettivo è:

  • Sensibilizzare gli studenti e i laureati verso la costruzione di un personale percorso professionale orientato all'imprenditorialità e al lavoro autonomo
  • Focalizzare le strategie per sostenere l'avviamento e lo sviluppo imprenditoriale
  • Sviluppare competenze nell'ambito dell'imprenditorialità e della job-creation

Il programma delle attività sarà articolato nelle seguenti tre aree di lavoro:

La costruzione del Piano d'Impresa

- L'idea imprenditoriale
- Il piano di marketing e il piano organizzativo
- L'analisi economico-finanziaria e lo start-up dell'iniziativa

La Valutazione del Piano d'Impresa
- Il documento istruttorio e le schede analitiche
- Le fasi della valutazione del progetto
- La valutazione del potenziale di sviluppo
- Criteri per la valutazione del progetto e Iter Istruttorio

Esercitazione: caso concreto di start-up di una impresa, con particolare riferimento al piano di marketing

 
area riservata